Cremazioni

Urne cinerarie a San 
Vito dei Normanni


La cremazione è una pratica antica e diffusa in tutto il mondo, riconosciuta oggi anche dalla Chiesa Cattolica e considerata una valida alternativa alla tumulazione tradizionale. Tobia offre anche per queste procedura un’assistenza completa alle famiglie sia per la parte amministrativa, sia per la fornitura di urne cinerarie nella zona di San Vito dei Normanni e la finale fase di deposito delle ceneri.

Servizi e prodotti


Oltre a garantire quindi il massimo supporto dal punto di vista amministrativo e burocratico, Tobia offre anche alle famiglie una scelta di urne cinerarie a San Vito dei Normanni, disponibili in vari materiali, forme e rifiniture e in grado di soddisfare qualsiasi tipo di esigenza e richiesta.

La procedura per la cremazione


La pratica della cremazione viene disciplinata in ambito nazionale dalla Legge n.130 del 30/03/2001 e regolamentata nei dettagli da ogni comune, e viene gestita a livello formale e amministrativo direttamente dal personale esperto e competente dell’agenzia funebre Tobia. Quando si vuole procedere con questa particolare tecnica sostitutiva alla tradizionale sepoltura, i parenti del defunto possono rivolgersi alla nostra agenzia per curare tutte le pratiche necessarie all’esecuzione della cremazione.
Tariffe cremazioni Regolamento cremazioni Decreto Ministeriale 16/6/16 Costituzione Italiana

La conservazione o dispersione delle ceneri


Una volta in possesso dell’urna cineraria contenente le ceneri derivanti dalla cremazione del proprio caro, i parenti, attraverso autorizzazione espressa da parte di chi non c’è più, possono scegliere la destinazione finale delle ceneri, in base a quanto definito dalla normativa di settore. In dettaglio, la Legge italiana permette di 
• depositare l’urna all’interno di un loculo o nel cinerario del Comune,
• conservare l’urna anche fuori dal cimitero, presso un luogo caro al defunto (abitazioni o altro)
• disperdere le ceneri in natura in fiumi, mari, montagna e comunque lontano da luoghi densamente abitati.
Per qualunque delle soluzioni sopra indicate, Tobia offre un servizio di assistenza completo che sarà a disposizione delle famiglie per esaudire tutte le volontà del defunto.


Per informazioni, assistenza e richieste per le procedure di cremazione, chiama lo 336 834368
Share by: